Recensione: Baci nell'ombra di Sara Dardikh




    Titolo: Baci nell'ombra

    Autore: Sara Dardikh

    Casa Editrice: Rizzoli

    Pubblicazione: 2016

    Pagine:350








Lo ammetto, è raro che io mi faccia prendere da un romanzo rosa per "adolescenti".
Quello che Sara Dardikh presenta è il New Romantic, un genere dedicato all'amore che viaggia oltre i limiti dello stereotipo. Con "Baci nell'ombra" intraprendiamo un viaggio insieme a Jennifer e Josh, due adolescenti - con un caratteraccio - che nascondono le loro debolezze nate dalle ferite del passato, un passato che vorrebbero dimenticare. Insieme ai due protagonisti torniamo a vivere una vita scolastica facendo amiciza con Drake e Meredith, detestando Susan e Melissa.. insomma, leggendo questo libro ci si rende conto che un po' tutte siamo le Jennifer Alexandra Milton della situazione. Abbiamo tutte un lato meno signorile, sputiamo tutte sentenze e verità su chi non ci piace, e vorremo tutte non essere mai sole.

Pensavo che era impossibile poter amare un racconto editato solo per aver avuto più di 15 milioni di visualizzazioni su Wattpad. Ho sempre avuto un pregiudizio nei loro confronti; sarà per il fatto che dalla piattaforma online è uscito tantissimo pattume, sarà per il fatto che ho un'avversione immensa verso uscite come After e 50 sfumature.. nonostante anche io pubblichi sulle piattaforme online, ero restia nel prenderlo. Avevo in opzione un'altra lettura ma alla fine mi sono lasciata abbindolare da una storia leggera, che poi si è rivelato essere l'opposto di ciò che pensavo.
Se pensate che intraprendendo questa lettura evitate la pesantezza, vi sbagliate di grosso. Per quanto la lettura sia scorrevole, la trama e il significato che si nascone dietro ad essa è tutt'altro che semplice e se c'è una cosa che apprezzo davvero tanto è quando i libri contengono dei messaggi ben visibili, quando trasmettono qualcosa di buono, quando abbattono le barriere.

La Rizzoli ha fatto centro nel pubblicare l'opera di Sara Dardikh. Non sarà un classico, non avrà la cultura intellettuale di un libro scritto da Harper Lee, Umberto Eco e autori simili, ma ha il suo perché, ha il suo messaggio, ha la sua importanza e trasmette qualcosa. Se dovessi dare un voto, su cinque stelline gliene darei esattamente cinque. Se non fosse per il fatto che ho la mia Top Ten al completo e non posso rinunciare a nessuno di quei fantastici dieci, Baci nell'ombra rientrerebbe nel miei preferiti di sempre.

Quindi preparatevi perché a settembre uscirà ufficialmente il continuo, svagatevi durante le vacanze, mettete da parte di soldi per la Dardikh che a settembre è d'obbligo comprare il seguito. Loro saranno lì, ad aspettarci, ansiosi di essere messi nelle nostre librerie.





E mi raccomando, non dimenticatevi di rimanre aggiornati iscrivendovi al blog e seguendomi su Instagram: @parasidoletterario.

Nessun commento:

Powered by Blogger.